Comune di Fontaniva (Padova)
Committente
Comune di Fontaniva (Padova)
Bisogno
“…da tempo cercavamo un modo per fornire un servizio di alto valore aggiunto alla cittadinanza, in particolare per quanto riguarda l’ambito formativo e ludico dei bambini. Il tema inclusivo ci ha convinto a realizzare una struttura destinata a proiettare un futuro migliore.”
Marcello Mezzasalma, Sindaco. 2015
Focus sul progetto
2.600 mq
110 bambini
26
90 gg

Attività gioco realizzate
Soluzione progettuale
L’ufficio tecnico IPS, dopo individuazione del sito realizzativo da parte dell’Amministrazione Comunale, ha proposto una soluzione basata sull’intera linea prodotti + multipli, con 26 strutture e un impiego totale di 2.600 mq ca. Il percorso ludico-motorio si snoda con una sagoma ad 8, su cui insistono aree dedicate alle singole attività gioco. Il progetto è stato realizzato in un unico lotto.
Valore
L’offerta di un parco giochi inclusivo, totalmente innovativa nel territorio, ha consentito all’Amministrazione di Fontaniva di distinguersi per sensibilità e vision sociale, permettendo inoltre di riqualificare un’area residenziale urbana che manifestava segni di degrado per gli aspetti di convivenza sociale. Il parco inclusivo è diventato il fiore all’occhiello su cui sono stati costruiti percorsi formativi e di socializzazione che attirano utenza non solo dai territori limitrofi, ma in alcuni casi, anche da altre Regioni.
Finanziamento
L’Amministrazione Comunale ha beneficiato di un finanziamento dedicato da parte di una Fondazione bancaria, mentre la quota restante è stata coperta con risorse proprie.