Scuola materna Piombino Dese (Padova)
Committente
Scuola dell’Infanzia S. Giuseppe a Piombino Dese (Padova)
Bisogno
“…la nostra scuola dispone di una donazione importante per l’adeguamento delle nostre aree gioco. Con l’opportunità aggiuntiva del bando da fondazione bancaria abbiamo finalmente la possibilità di realizzare un’area gioco innovativa e moderna, unica nei concetti pedagogici espressi e con un alto livello di sicurezza.”
Fernanda Moras, Direttrice. 2017
Focus sul progetto
500 mq
35 bambini
6
30 gg

Attività gioco realizzate
Soluzione progettuale
L’ufficio tecnico IPS, in coordinazione con la direzione della scuola, ha individuato una proposta che tenesse conto degli aspetti ludico formativi ma anche la gestione dell’accessibilità e la sicurezza dell’area gioco. In considerazione del budget previsionale per la posa di 6 strutture gioco, si è deciso di intraprendere un percorso a moduli da realizzare in trance.
Il primo modulo ha riguardato la messa in sicurezza dell’intera area del cortile interno, con la pavimentazione totale in gomma antitrauma e la posa di 2 strutture gioco. Inoltre, si è provveduto alla predisposizione dei punti di fondazione per un successivo modulo di completamento.
Il secondo modulo ha riguardato la zona nido, con la pavimentazione antitrauma della gran parte dell’area gioco. Un terzo modulo ha previsto infine la realizzazione di un’area didattica e la posa di attività gioco specifiche per il nido.
Un quarto modulo a venire prevede la posa delle strutture ludiche predisposte nell’area cortile interno. Il progetto è stato realizzato in tre lotti dei quattro lotti previsti.
Valore
L’adeguamento delle aree gioco in tema inclusivo, ha consentito alla Scuola “S. Giuseppe” di distinguersi tra gli enti di formazione per la prima infanzia del territorio, attraendo utenza e fornendo un servizio migliore ai propri iscritti, allineato alle richieste delle famiglie di oggi.
Finanziamento
La scuola ha beneficiato di un finanziamento da parte di una Fondazione bancaria, ottenuto tramite un bando periodico, mentre la quota restante è stata coperta grazie a una donazione privata dedicata.